LA GHIRBA, 1918
Giornale delle Armate di Riserva (V e IX) può essere inserito nella rosa dei migliori Giornale di Trincea. Fantasioso, qualche volta grassoccio, aderente al suo programma “la guerra è amara, addolciamola con l’allegria” era un concentrato di risate e di buonumore.
Una pagina era scritta dai militari, dove, secondo l’invito-programma del primo numero, allegria e buonumore, prelevate direttamente dalla bisaccia del soldato, dovevano rifornire il giornale per rendere la guerra meno amara.
Fu diretto “con la penna e col pennello” dal futurista Ardengo Soffici che ne era anche l’ideatore avvalendosi della collaborazione di illustratori del calibro di Giorgio De Chirico, Carrà, Guillermaz, Giglioli, Mussino e per il disegno di prima pagina del sergente Canevari o del caporale A. Zamboni.
Fu stampato con frequenza settimanale prima a Castiglione delle Stiviere (Mn) tipografia Bignotti & Figli, dal maggio 1918 a Bergamo dall’Istituto Italiano Arti Grafiche; dal 30 giugno a Ostiglia (Verona) dalla Soc, A. Mondadori.
Uscirono 29 numeri dal 7 aprile 1918 al 31 dicembre 1918.